Teatro Fenaroli Lanciano

Teatro Fenaroli Lanciano

Il piacere dell'onestà

  • Pubblicato in Notizie

martedì 30 aprile 2024 ore 21.00

Ass. Cult. “Teatro Oreste Calabresi” A.P.S. di Macerata

Il piacere dell’onestà

di Luigi Pirandello

Personaggi

Angelo Baldovino
Sauro Savelli

Agata Renni
Ilaria Silvestri

Fabio Colli
Mattia Storani

Signora Maddalena
Stella Righetti

Maurizio Setti
Giulio Latini

Parroco
Mario Pallotta

Regia
Diego Dezi

Scene
Diego Dezi
Stefano Zagaglia

Costumi
Massimo Eleonori
Sartoria Teatrale Tul.Ma

Tecnico luci
Stefano Zagaglia

Tecnico Audio
Claudio Sagretti

Baldovino, prima figura di eroe antagonista del teatro Pirandelliano, cerca di apparire onesto in un mondo che non rende affatto facile esserlo, mentre tutti gli altri continuano a essere i mascalzoni di sempre. E il primo dei molti uomini "soli" tra i personaggi di Pirandello che ha scoperto la dimensione della solitudine. Il culto per la ragione, la riflessione e l'intelligenza chiamata a porre ordine nel mondo sono la maledizione di questo uomo. Aldilà della beffa intellettualistica giocata su un astratto piacere dell'onestà, esiste in Baldovino una più intima e ingenua onestà etica e morale, quella di saper guardare in faccia la realtà e di saper riconoscere le proprie colpe. Baldovino accetta l'umiliazione di essere accolto in casa Renni come un "servo" per denaro, comprato attraverso il pagamento di vecchi debiti, ma cessa di essere isolato e ristabilisce un contatto con la società attraverso la "mediazione" di Agata.
Agata "origlia", non vista, e fa la sua scelta ma tale amore ha per condizione di essere senza parole e si nasconde nelle pause, nei silenzi, nei gesti, negli sguardi veloci e sfuggenti.
Scritto nel 1917, Il Piacere dell'onestà è ancora un potente messaggio per la società ipocrita e disonesta dei nostri tempi. Scrive Gramsci "....c'è nella sua commedia uno sforzo di pensiero astratto che tende a concentrarsi sempre in rappresentazione e, quando riesce, da frutti insoliti nel teatro italiano di una plasticità e d'una evidenza fantastica, mirabile, così avviene nel Piacere dell'onestà."

Leggi tutto...

Cinque minuti con... Rossella Gesini e Autilia Ranieri

?✨ Dietro le Quinte di "Spreco" ✨?
In occasione della rappresentazione di "Spreco", in programma sabato 6 aprile alle 21:00 al Teatro Fenaroli di Lanciano, abbiamo intervistato due figure chiave dello spettacolo: la regista Rossella Gesini e la protagonista Autilia Ranieri.
Con i testi di Stefano Angelucci Marino, lo spettacolo fa parte della rassegna del Teatro Contemporaneo, e vede la partecipazione degli 11 ragazzi del Teatro Studio - Treglio, Abruzzo e la produzione del Teatro del Sangro in collaborazione con Ecolan Spa
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Ettore Bassi

?✨ Intervista con Ettore Bassi! ✨?
Ultimo appuntamento con il podcast “Cinque minuti con…” ecco un'anticipazione dello spettacolo: "Trappola per topi", in scena il 20 marzo alle 21:00 al Teatro Fenaroli! ?️
Una commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. ? Ettore Bassi ci ha raccontato la potenza senza tempo di Agatha Christie unito al talento dei protagonisti ?
Leggi tutto...

FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea; 11 - 13 aprile 2024

  • Pubblicato in Notizie

In occasione della X edizione, si amplia la proposta di FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea; dal 11 al 13 aprile 2024 il Teatro Comunale Fedele Fenaroli di Lanciano (CH) ospiterà infatti una nuova proposta dedicata alla danza contemporanea: FLIC*35 – Vetrina Under 35, tre serate in cui si alterneranno 5 spettacoli di altrettanti/e artisti/e e compagnie italiane sotto i 35 anni, affiancati da momenti di incontro con il pubblico e talk.

Obiettivo di FLIC*35 è creare un ponte generazionale tra autori e pubblico attraverso la scelta e la condivisione di tematiche attuali e sentite: si parlerà di rapporto tra genitori/figli con Hansel & Gretel Alteration di Compagnia Vidavè (11 aprile), di riscoperta delle tradizioni in Come Neve di Adriano Bolognino e POPoff di Compagnia Lost Movement (12 aprile), di violenza di genere attraverso From C. To You di Giovanni Careccia e Christian Consalvo e del rapporto uomo/ambiente con Africa di Ocram Dance Movement (13 aprile).

Verrà inoltre attivato il progetto tuttoFLICdanza, rivolto alle scuole di danza della regione Abruzzo che coniuga la pratica del fare danza con quella del vedere la danza all’interno di un percorso artistico e didattico altamente professionalizzante. Un percorso di masterclass appositamente organizzato per i centri di danza del territorio affiancato dalla visione degli spettacoli proposti dalla rassegna.

 
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Fabrizio Angelini, Gabriele De Guglielmo, Edilige Di Stefano

? Il Musical "Piccole Donne" arriva a Lanciano ?
? la storia che ha incantato più di sei generazioni, viene messa in scena dalla Compagnia dell’Alba nella prima e unica versione italiana del celebre musical di Broadway tratto dai romanzi di Louisa May Alcott ?
? Date e Orari:
• 16 marzo, ore 21:00
• 17 marzo, ore 17:00
? Luogo: Teatro Fenaroli di Lanciano
In occasione di questo attesissimo evento, abbiamo avuto l'onore di intervistare i protagonisti dello spettacolo, che ci hanno svelato alcuni segreti "dietro le quinte" e condiviso le loro emozioni nel portare in vita questo capolavoro.
?
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Antonio Milo

?✨ Intervista con Antonio Milo! ✨?
Cari amici del teatro, per il podcast “Cinque minuti con…” ecco un'anticipazione dello spettacolo: "Mettici la mano", in scena domani sera alle 21:00 al Teatro Fenaroli! ?️
Ce ne parla il protagonista, il talentuoso Antonio Milo. ? Antonio ci ha aperto il cuore, condividendo le sue emozioni, le sfide e le gioie dietro a questo spettacolo che promette di essere non solo divertente ma anche profondamente umano ed emozionante. ❤️?
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Daniele Scannapieco

?✨DANIELE SCANNAPIECO A LANCIANO JAZZ FESTIVAL ✨?
Amanti del jazz e della buona musica, preparatevi! Siamo entusiasti di presentarvi l’intervista al protagonista di una splendida serata con il virtuoso del sax, Daniele Scannapieco, e il suo quartetto. ?
? Data: giovedì, 22 Febbraio ? Ora: 21.00 ? Luogo: Teatro Fenaroli, Lanciano
Daniele Scannapieco, noto per la sua abilità di fondere insieme melodie avvincenti e ritmi innovativi, guiderà il suo quartetto in una performance che promette di essere un viaggio emozionante attraverso il jazz contemporaneo e classico. Con una carriera costellata di collaborazioni internazionali e performance memorabili, Scannapieco è una figura di spicco nel panorama jazzistico nazionale.
? Biglietti: Disponibili online sul sito CIAOTICKETS e presso la biglietteria del Teatro Fenaroli dalle ore 16.30. Assicuratevi il vostro posto per non perdere questa esperienza musicale unica!
Vi aspettiamo al Teatro Fenaroli per celebrare insieme la passione per il jazz!
 
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Ada Flocco

Cinque Minuti Con... ADA FLOCCO ??
In vista del suo concerto al Lanciano Jazz Festival, questo mercoledì 21 febbraio al Teatro Fenaroli alle ore 21.00oggi intervistiamo Ada Flocco nella nostra rubrica "Cinque Minuti Con...".
Dettagli dell'Evento:
• Data: 21 Febbraio orer 21.00 ?
• Luogo: Teatro Fenaroli ?
• Ingresso: Gratuito ?
Scoprite di più sull'artista e sulle sue aspettative per il concerto nella nostra intervista.
 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS