Log in
Teatro Fenaroli Lanciano

Teatro Fenaroli Lanciano

IL RACCONTO DI TURLENDANA - 17 settembre 2024

  • Pubblicato in Notizie

IL RACCONTO DI TURLENDANA
Martedì 17 settembre, alle ore 21.00

in prima assoluta al Fenaroli di Lanciano, nelle Feste di Settembre 2024, con Nduccio e Rossella Mattioli

Martedì 17 settembre, alle ore 21.00, presso il Teatro”Fedele Fenaroli” di Lanciano, all’interno della 191° edizione delle Feste di Settembre, debutto assoluto della nuova produzione di Profumo di Scena e della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano®. Si tratta de Il racconto di Turlendana, storie di vini, mariti e cantine, azione drammatico-narrativo-musicale per attore comico, attrice-narratrice, tre attori, fisarmonicista e sestetto di ottoni, liberamente ispirato a una novella di Gabriele d’Annunzio. La musica è di Paolo Rosato, coautore del testo insieme a Rossella Mattioli, che ha firmato la regia, e a Germano D’Aurelio, in arte Nduccio, che vestirà i panni dell’eroe eponimo. Musiche eseguite dal vivo da Francesco Di Tizio alla fisarmonica e dal sestetto Gli ottoni di Claudio.
Nella raccolta Le novelle della Pescara, scritta da Gabriele d’Annunzio e pubblicata nel 1902, sono presenti, tra gli altri, due racconti che narrano del ritorno a Pescara di Turlendana (‘Turlendana ritorna’ e ‘Turlendana ebro’), un curioso personaggio, partito per mare e, dopo una lunga assenza, dato per disperso, tanto da spingere la moglie Rosalba Catena, titolare di una cantina, a riprendere marito (e non uno solo!).

Questa divertente vicenda, dagli esiti inattesi, viene presentata in una forma alquanto originale. Si alternano e si mescolano al suo interno melologo e dramma, forma mimetica e narrativa, registri alti e bassi, tanto nella musica — dal contemporaneo al popolare — quanto nella lingua, che alterna italiano e dialetto.
Nduccio, in connubio perfetto con Turlendana, ci presenta una propria versione dei fatti, spesso in contrasto con quella ‘ufficiale’ riportata da Gabriele. L’intreccio dannunziano si arricchisce allora di testimonianze, personalmente raccolte, che Nduccio-Turlendana ci riporta di tanto in tanto, interrompendo il racconto principale e concedendo non poco spazio alla sua nota verve comica. Scopriamo così, tra l’altro, che fino agli anni ’80 a Pescara era ancora attiva quella che si chiamava la cantina di Saullitte e di cui ci parla d’Annunzio stesso.

Con questo progetto la Compagnia Teatrale Ennio Flaiano®, fondata nel 2014 da Rosato e Mattioli, su sollecitazione del Dr. Tiboni, festeggia i suoi primi dieci anni di attività.

Biglietti in vendita presso il circuito ciaotickets e presso il botteghino del teatro il 17 settembre dalle 16.30 in poi

Leggi tutto...

Concerto "Giovanni Baglioni - Roots" - 12 settembre 2024 Teatro Fenaroli Lanciano

  • Pubblicato in Notizie

Virtuoso della chitarra acustica Giovanni Baglioni sarà a Lanciano il 12 settembre 2024 alle ore 21 presso il Teatro Fenaroli.

A partire dal 2006 ha iniziato ad esibirsi dal vivo attingendo al repertorio di importanti esponenti della chitarra acustica solista quali Tommy Emmanuel, Michael Hedges, Erik Mongrain, Preston Reed, Andy Mckee, Maneli Jamal, Justin King.
Ha studiato approfonditamente lo strumento e seguito prestigiosi seminari di perfezionamento con Tommy Emmanuel e Pier Bensusan, ed ha a sua volta presieduto a Masterclass e seminari.

Al suo attivo ha già due dischi, “Anima Meccanica” e “Vorrei Bastasse”.

Ascoltarlo crea intense suggestioni; certamente un modo diverso di ascoltare il suono della chitarra.

L'incasso della serata sarà devoluto alla Conchiglia OdV, sorta grazie all'intuizione del Dottor D'Ostilio, responsabile dei DH Oncologico di Lanciano e Vasto, che si occupa di sostenere i pazienti oncologici ed i loro familiari, attraverso servizi di terapie di benessere quali: sportello psicologico, musicoterapia ed arte terapia, servizi di estetica Apeo per l'Oncologia, sportello legale, servizio di parrucche, TAI CHI, laboratori creativi, nei reparti oncologici e nelle sedi esterne di Lanciamo e Vasto. Il tutto per alleggerire il carico emotivo della malattia con discrezione e tenerezza facendosi compagnia.

Biglietti in vendita sul circuito ciaotickets e al botteghino del teatro il 12 settembre dalle 16.30 in poi

Leggi tutto...

FLIC - Festival Lanciano In Contemporanea X EDIZIONE 27 SETTEMBRE – 17 NOVEMBRE 2024

  • Pubblicato in Notizie

FLIC - Festival Lanciano In Contemporanea
X EDIZIONE 27 SETTEMBRE – 17 NOVEMBRE 2024
Lanciano (CH)

Dal 27 settembre al 17 novembre 2024 torna, per la sua X edizione, il FLIC - Festival Lanciano In Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza riconosciuto dal Ministero della Cultura e sostenuto dal Comune di Lanciano e dalla Regione Abruzzo.

In questi dieci anni il FLIC è riuscito a conquistarsi, con grande perseveranza, la fiducia e il rispetto del pubblico, raccontando la complessità dell’oggi attraverso le varie manifestazioni dell’arte contemporanea. Nato nel Polo Museale Santo Spirito, con l’obiettivo di consolidare l’identità della città di Lanciano come luogo di effervescenza culturale e di apertura al nuovo, offrendo spazi concreti e prestigiosi agli artisti e valorizzando, nel contempo, il patrimonio culturale e artistico del territorio, mantenendo sempre ben salda la sua anima solidale, inclusiva e votata ad un futuro sostenibile.

La X edizione del FLIC prevede 21 spettacoli di cui 15 di danza, 3 di teatro e 3 di musica, di cui 2 prime nazionali e 19 prime regionali, a cui si aggiungono 7 masterclass di danza contemporanea dedicate alle scuole di danza del territorio. Gli spettacoli sono un viaggio attraverso le relazioni umane, i conflitti, gli stereotipi, le discriminazioni, dedicati ad un pubblico trasversale e intergenerazionale, toccando svariati temi dalla ricerca di una difficile libertà, alla resilienza, a nuovi scenari possibili.

L’obiettivo del FLIC è quello di condurre lo spettatore a confrontarsi con tematiche stimolanti e a mettere in discussione la propria posizione e il proprio punto di vista, diventando spesso lui stesso protagonista della performance. La Direzione Artistica continua lo sviluppo di un festival diffuso nella città. Accanto ad un’importante programmazione in teatro, il festival offre significative proposte urbane e non convenzionali, al fine di intercettare nuovo pubblico e incrementare l’offerta culturale rivolta ai cittadini.

I luoghi principali del festival saranno: il Teatro Comunale Fedele Fenaroli, il Polo Museale Santo Spirito, Corso Trento e Trieste, la Sala Benito Lanci, la Casa Antoniano e la Cattedrale Basilica Madonna del Ponte.

contatti 338 9792548
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.flicfestival.it 


MUSICA
27 set, ore 21:00
Simona Molinari
Simona Molinari in Concerto
Teatro Comunale F. Fenaroli

TEATRO
28 set, ore 21:00
Viola Graziosi
Il Racconto dell’Ancella
Teatro Comunale F. Fenaroli

DANZA
29 set
ore 19:00
Salvo Lombardo / Chiasma
Let My Body Be!
Corso Trento e Trieste
ore 21:30
Salvo Lombardo / Chiasma
Outdoor Dance Floor
Sala Benito Lanci

DANZA
18 ott, ore 18:00
Botticini/Careccia
With Love LAB
Polo Museale S. Spirito

DANZA e TEATRO
19 ott, ore 21:00
Nicola Galli
Genoma Scenico
ore 21:30
Annagaia Marchioro
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea*
(*ma non avete mai osato chiedere)
ore 22:00
Nicola Galli
Il Mondo Altrove
Polo Museale Santo Spirito

TEATRO
20 ott, ore 21:00
Annagaia Marchioro
Pourparler
Polo Museale Santo Spirito

MUSICA
24 ott, ore 21:00
Vince Abbracciante & PP Trio
feat. Fabrizio Bosso
The Music of Piero Piccioni
Teatro Comunale F. Fenaroli

DANZA
9 nov, ore 21:00
Adriano Bolognino
Rua da Saudade
Teatro Comunale F. Fenaroli

DANZA
10 nov, ore 21:00
Anna Pesetti
When Lily’s Cry
ore 21:30
Adriano Bolognino
Gli Amanti
ore 22:00
Equilibrio Dinamico
Simple Love
Teatro Comunale F. Fenaroli

DANZA e MUSICA
16 nov, ore 21::00
Aterballetto / Diego Tortelli
Yes, Yes
Filippo Ripamonti & Lost Movement
Stabat Mater
Cattedrale Basilica Madonna del Ponte
ore 21:30
Sanpapié
L’Amorevx
Aterballetto / Diego Tortelli
Yes, Yes
Cornelia
Sleeping Beauty- Work Bitch!
Teatro Comunale F. Fenaroli

DANZA
17 nov, ore 15:30
Botticini/Careccia
With Love LAB
Aterballetto / Diego Tortelli
Yes, Yes
Casa Antoniano

Leggi tutto...

Leonardo - il primo colossal teatrale sulla vita di Leonardo Da Vinci - 12 luglio 2024 Torri Montanare

  • Pubblicato in Notizie

12 luglio 2024 ore 21.00
Piazza d'Armi delle Torri Montanare, Lanciano

La Nestor Theater Company è la prima compagnia con corpo di ballo dello storico Teatro Nestor di Frosinone, fondata nel 2022 dal giovane Kevin Arduini, direttore artistico, coreografo e registra. Oltre a far incontrare l'arte con la musica e la danza, ha come mission sostenere i progetti umanitari di vari enti benefici quali Il Giardino delle Rose Blu Onlus e, a Benevento, le Sentinelle della Carità.

L'ultima creazione di Kevin Arduini è il tributo alla vita di Leonardo Da Vinci, genio indiscusso del Rinascimento Italiano. Esprime un viaggio dell'arte e nell'arte, l'immersione nella vita di Leonardo dalla nascita alla morte, attraverso attori, cantanti, ballerini, musicisti e giocolieri, valorizzando in primo luogo gli aspetti umani ed emotivi. Più di 60 artisti in scena tra musicisti, attori, ballerini e cantanti per raccontare la vita del grande genio del Rinascimento italiano.

“Leonardo, il mito del Rinascimento” è firmato dal coreografo e regista Kevin Arduini. Definito dalla stampa nazionale un vero e proprio kolossal teatrale, ha calcato anche le scene del famoso Lisinski Concert Opera Hall di Zagrebria ottenendo il sold out. “Sono molto felice e fiero di questi giovani professionisti che attraverso gli spettacoli della Nestor Theater Company, stanno facendo parlare molto di sé in Italia e all’estero. Leonardo vi aspetta con molte novità e nuovi incedibili artisti ed esibizioni”. Kevin Arduini annuncia così il ritorno del suo spettacolo.

Biglietti in vendita presso il circuito ciaotickets

Info whatsapp 3314445829

Leggi tutto...

Lanciano Estate 2024

  • Pubblicato in Notizie

Prende il via il prossimo 29 giugno il programma “Lanciano Estate 2024” che raccoglie tutte le iniziative artistiche, culturali e sportive organizzate nel periodo estivo.
Tra gli eventi più importanti della prossima estate è senz’altro da segnalare il Giro d’Italia Femminile che il prossimo 13 luglio, prevede la partenza da Piazza Plebiscito della 7^ tappa “Lanciano – Blockhaus”.
Grande spazio dedicato alla musica con i concerti della seconda edizione  del Civica Fenaroli Music Festival con la direzione artistica del M° Roberto De Grandis ,  della 53° Estate Musicale Frentana, con il  Festival Internazionale della Musica Barocca diretto dal M° Matteo Cicchitti ed i grandi  eventi musicali organizzati nel Parco Villa delle Rose ma anche tante iniziative per i bambini come i laboratori proposti presso il Polo Museale Santo Spirito dall’Ass.ne I Cinque Sensi, il Pomeriggio da Favola promosso dalla Croce Rossa presso la Villa delle Rose, gli spettacoli di burattini in Piazza Pace.
Tante le iniziative previste nei Quartieri storici della città come il Torneo di Calcio a 5 presso il Campetto dei Funai, il reading party “Lucciole di libri” nel Parco Quartiere Santa Rita, le serate di moda e musica proposte in Largo San Lorenzo dall’Associazione “La Notte sotto le Stelle”, le serate musicali organizzate nella Piazzetta dell’Emigrante dall’Associazione “La Sacca nel Cuore”.
Anche il Comitato Feste per Lanciano si inserisce nel programma degli eventi estivi con spettacoli di musica, cabaret e danze popolari per animare le vie del centro.
Non mancheranno anche quest’anno le tradizionali manifestazioni dell’Estate come  il Festival Nazionale Adriatica Cabaret giunto alla XXIV edizione, la Settimana Medievale con la Rievocazione Storica dell’investitura del Mastrogiurato e tante altre ancora.
 
Auspichiamo un’ampia partecipazione alle iniziative proposte ed auguriamo a tutti Buone vacanze frentane! 
 
L’ASSESSORE ALLA CULTURA, SPORT E TURISMO
Avv. Danilo Ranieri

 

Sabato 29 Giugno

Auditorium Diocleziano

Ore 9.00

Premio “Emiliano Giancristofaro”

per gli elaborati di fine progetto dei volontari di Servizio Civile Universale

delle Pro Loco della rete UNPLI Abruzzo – II edizione 2024

A cura  del Comitato Regionale UNPLI Abruzzo APS e del Comune di Lanciano

 

Sabato 29 Giugno

Parco Villa delle Rose

Ore 16.00

Giornata promozionale del ciclismo per bambini

Riservata alla Categoria Giovanissimi (7-12 anni)

A cura della A.S.D. “Moreno Di Biase” sotto l’egida della FCI

 

29 Giugno/14 Luglio

Campetto dei Funai

Ore 21.00

“Ritorno ai Funai” - 1° Torneo di Calcio a 5

A cura dell’Associazione Quartiere Storico Civita Nova

 

Lunedì 1 Luglio 

Teatro Comunale “F. Fenaroli”

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

Messa in DO Maggiore D 452 di F. Schubert

“Corale Fenaroli”, Coro e Orchestra da Camera “Harmonicus”

Diretti da  M° Giulia Bascelli

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Giovedì 4 Luglio 

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

Ore 18.00 

“Sporchiamoci le mani” laboratorio argilloso per bambini dai 5 agli 11 anni

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ingresso € 5 solo su prenotazione al 3389792548

 

Giovedì 4 Luglio 

Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito

Ore 18.30  

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

Presentazione del libro  

“La rivolta delle tabacchine” di Graziano D’Angelo

A cura della Casa Editrice Carabba

 

Giovedì 4 Luglio 

Parco Quartiere Santa Rita

Ore 21.00

Reading Party “Lucciole di Libri”

A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e  della Parrocchia Spirito Santo 

 

5/29 Luglio 

Auditorium Diocleziano

Orari 10.00-12.30

Mostra di sculture in pietra della Maiella

16.00-18.30

A cura dell’Associazione “Amici di Lancianovecchia”

 

Venerdì 5 Luglio

Piazza Pace

Ore 19.00

Lancianofest

Finale del Contest Musicale per band emergenti Sound’a niend

A seguire dj set con Notti Indie

A cura dell’Associazione OKAY!

Sabato 6 Luglio 

Villa delle Rose 

Ore 17.00

Pomeriggio da favola

giochi ed intrattenimenti rivolti ai bambini della città

A cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lanciano

 

Sabato 6 Luglio 

Piazza dell’Arciprete

Ore 21.00

Spettacolo musicale con Zulli Mania anni ’70-’80-‘90

a seguire  Dj set 

A cura del Comitato Feste per Lanciano

 

Domenica 7 Luglio

Piazza d’Armi Torri Montanare

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

“EMF per L’Aquila” con i Solisti Aquilani

Violino solista Daniele Orlando

Musiche di F. Mendelssohn, N. Rota, B. Britten

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Domenica 7 Luglio 

Piazza Pace

Ore 21.30

“Alice nel Paese delle Meraviglie”  spettacolo di burattini

A cura dell’Associazione  “L’Antico Teatro dei Burattini d’Abruzzo”

Ingresso € 6 

 

Martedì 9 Luglio

Piazza Pace

Ore 17.00

Evento di orientamento del Corso di Studi in Diritto dell’Ambiente e dell’Energia

dell’Università degli Studi di Teramo

A cura dell’Università degli Studi di Teramo

 

Giovedì 11 Luglio 

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

Ore 18.00 

“I Misteri del Museo” Caccia al tesoro per bambini dagli 8 agli 11 anni

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ingresso € 5 solo su prenotazione al 3389792548

 

Giovedì 11 Luglio 

Parco Quartiere Santa Rita

Ore 21.00

Reading Party “Lucciole di Libri”

A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e  della Parrocchia Spirito Santo 

 

Giovedì 11 Luglio 

Parco Villa delle Rose presso Il KiosKo

Ore 21.00

Aperitivo con Amelie rassegna letteraria – II edizione

“ Le fantastiche donne di Benni”

con Il leggio di Amelie: le attrici Paola Caporale, Celestina Ciarelli, Chiara Di Nunzio,

Lilia Giangregorio e Francesca Morgione

al Sax Osvaldo Barbella

A cura dell’Associazione “Amelie” 

 

Giovedì 11 Luglio 

Via dei Frentani – Caffetteria Fenaroli

Ore 22.00

Outside the Theatre -  Twik

A cura della Associazione “CafeArt”

 

Venerdì 12 Luglio 

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ore 18.00

Presentazione del libro

“Quando la neve era bianca- Breviario di campagna” di Dino Viani 

Delloiacono Edizioni

 

Venerdì 12 Luglio

Piazza Pace

Dalle ore 19.00 

Spettacolo musicale

Almaterra   musiche e danze popolari

Abruzzo a Sud a cura di  Anna Anconetano

A cura del Comitato Feste per Lanciano

 

Venerdì 12 Luglio

Piazza d’Armi Torri Montanare  

Ore 21.00

Leonardo

Il primo colossal teatrale sulla vita di Leonardo da Vinci

Regia e coreografie di Kevin Arduini

A cura di “Nestor Theater Company” APS

Ingresso a pagamento

 

Sabato 13  Luglio

Piazza Plebiscito – Partenza Giro d’Italia Femminile

Ore 10.00 

35°

IRO D’ITALIA WOMEN

 

 

Sabato 13  Luglio

Parco Villa delle Rose

Dalle ore 11.00  

Polysport – Festival dei Giovani

tornei sportivi, stand enogastronomici, musica con DJ e band locali

A cura dell’A.S.D. Athletic Lanciano

 

Sabato 13  Luglio

Auditorium Diocleziano

Ore 18.00

2° Rassegna dei Cori Folcloristici “Città di Lanciano” 

A cura dell’Associazione “Amici di Lancianovecchia”

 

Domenica 14 Luglio

Piazza d’Armi Torri Montanare

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

“Pink Floyd’s Legend”

Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese

Direttore e orchestratore M° Roberto Molinelli

Musiche dei Pink Floyd

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Martedì 16 Luglio   

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

Ore 18.00 

“Laboratorio a sorpresa” per bambini dai 5 agli 11 anni

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ingresso € 5 solo su prenotazione al 3389792548

 

Martedì 16 Luglio   

Auditorium Diocleziano

International Festival of Baroque Music 3 edition

Direzione artistica : M° Matteo Cicchitti

Ore 18.00

Meditation Photography “Scatti del pensiero”

Mostra di fotografica in collaborazione con l’Associazione Amici di Lancianovecchia

Fotoamatori: L. Natale, F. Di Paolo, B. Sirolli, P. Lemme, P. Ferulli, V. Gentilezza, 

  1. Verna, L. Sorrentino, D. Bomba, F. Nigro, A.S. Naccari, E. Valentini, D. Ciarelli, A.

Caporale, M. Cicchitti

La mostra sarà allestita fino al 21 luglio 2024- orari: 10.00-12.30 / 16.00 – 18.30

Ore 19.00

Symposium “Philosophia et Musica” a cura di Matteo Cicchitti

In collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione di Francavilla al Mare

Ore 21.15

Concerto “Variazioni Goldberg” musica di J.S. Bach

Matteo Pasqualini, clavicembalo

A cura dell’Associazione “Musica Elegentia” 

 

Mercoledì 17  Luglio

Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione

International

Festival of Baroque Music 1 edition

Direzione artistica : M° Matteo Cicchitti

Ore 21.15

Concerto “Raffinate galanterie” 

musiche di G.B. Pergolesi, G. Rava, J.S. Bach e G. Puccini

Duo Me Collegium 

Angelo Simone Naccari, flauto traverso Denny Costantini, pianoforte

A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”

 

Giovedì 18 Luglio 

Parco Quartiere Santa Rita

Ore 21.00

Reading Party “Lucciole di Libri”

A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e  della Parrocchia Spirito Santo 

 

Giovedì 18 Luglio 

Parco Villa delle Rose presso Il Kiosko

Ore 21.00

Aperitivo con Amelie rassegna letteraria – II edizione

“Fubbàll e altre giocate”

con l’autore Remo Rapino e Il leggio di Amelie

al Sax Osvaldo Barbella

A cura dell’Associazione “Amelie” 

 

Giovedì 18  Luglio

Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione

International

Festival of Baroque Music 1 edition

Direzione artistica : M° Matteo Cicchitti

Ore 21.15

Concerto “Il classicismo tra celebrità e oblio” 

musiche di J.S. Bach, E. Candeille, W.A. Mozart e L.van Beethoven

Susanna Pisana, violino Maurizio Paciariello, pianoforte

A cura dell’Associazione “Musica Elegentia” 

 

Giovedì 18 Luglio 

Piazza dell’Arciprete

Ore 21.30

Spettacolo “Il Ponte D’Oro 2024” generazioni musicali a confronto

Con gruppi anni ‘60/’70 e gruppi emergenti Memorial “Cav. Lucio Paolini”

A cura del Comitato Feste per Lanciano 

 

Venerdì 19 Luglio

Parco Villa delle Rose

Ore 21.00

EMMA – Tour Estivo

A cura della Supporter Beach sas

Ingresso a pagamento 

 

Venerdì 19  Luglio

Auditorium Diocleziano

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

Concerto finale “Lanciano International Summer EMF Guitar Seminar”

In collaborazione con Mannes School, New York, USA

Docenti: M° Isabella Abbonizio, M° Michael Newman, M° Laura Oltman

Musiche di H. Villa Lobos, A. Piazzolla

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Venerdì 19  Luglio

Chiesa di Santa Maria Maggiore

International Festival of Baroque Music 3 edition

Direzione artistica : M° Matteo Cicchitti

Ore 21.15

Concerto Candlelight “Sonate a Tre – Opera prima” 

Musica di M. Mascitti a 360 anni dalla sua nascita

Matteo Cicchitti & Musica Elegentia

A cura dell’Associazione “Musica Elegentia” 

 

Venerdì 19  Luglio

Via dei Frentani – PK Games & Music Café

Ore 22.00

Outside the Theatre -  Pierrò

A cura della Associazione “CafeArt”

 

Sabato 20  Luglio

Auditorium Diocleziano

Ore 18.00

2° Rassegna dei Cori Folcloristici “Città di Lanciano” 

A cura dell’Associazione “Amici di Lancianovecchia”

 

Sabato 20 Luglio

Parco Villa delle Rose

Ore 21.00

IL VOLO  Tutti per Uno

Ingresso a pagamento 

 

Domenica 21 Luglio

Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione

Ore 18.00

Presentazione del libro

“I messaggeri d’Abruzzo nel mondo” di Dom Serafini

A cura del Comitato Feste per Lanciano

 

Domenica 21 Luglio

Parco Villa delle Rose

Ore 21.00

GIGI D’ALESSIO Outdoor 2024

A cura della Supporter Beach sas

Ingresso a pagamento 

 

Domenica 21 Luglio

Campetto dei Funai

Ore 21.00

Partita della Pace – uniti nella diversità

Incontro di calcio a 5 tra comunità di fede

A cura dell’Associazione Quartiere Storico Civita Nova

 

Lunedì 22 Luglio

Corso Trento e Trieste  

Ore 21.30

Civica Fenaroli Music Festival 2024  II° edizione

Fenaroli Jazz Ensemble 

Emanuela Di Benedetto voce,  Giulio Gentile piano 

Fabio Della Cuna sassofono,  Simone D’Alessandro batteria

Francesco D’Alessandro basso

Direzione artistica M° Roberto De Grandis

A cura della Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”

 

Martedì 23 Luglio

Corso Trento e Trieste  

Ore 21.30

Civica Fenaroli Music Festival 2024  II° edizione

The Weavers 4.0 

Jethro Tull rock flute

Roberto De Grandis flauto, Peppe Nicola Sirolli fisarmonica 

Andrea Ciaccio batteria

Direzione artistica M° Roberto De Grandis

A cura della Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”

 

Martedì 23 Luglio   

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

Dalle ore 21.00 alle 9.00   “Notte al Museo- Harry Potter ed i suoi segreti” seconda edizione

Evento per bambini dai 9 agli 11 anni (max 25 partecipanti)

A cura dell’Associazione “Officina Lanciano”

Ingresso € 5 solo su prenotazione al 3389792548

 

Mercoledì 24 Luglio

Corso Trento e Trieste  

Ore 21.30

Civica Fenaroli Music Festival 2024  II° edizione

Fenaroli pop/rock Ensemble 

Maria Chiara Nardone voce, Stefano Barbati chitarre, Fabio Della Cuna sassofono, 

Ivano Sabatini contrabbasso,  Davide Bernaro percussioni,  

Andrea Castelfrenato chitarre

Direzione artistica M° Roberto De Grandis

A cura della Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”

 

Giovedì 25 Luglio 

Parco Quartiere Santa Rita

Ore 21.00

Reading Party “Lucciole di Libri”

Con la partecipazione di Andrea Stucchi autore del libro “L’elicottero di latta”

Editrice Carabba

A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e  della Parrocchia Spirito Santo 

 

Giovedì 25 Luglio 

Parco Villa delle Rose presso Il KiosKo

Ore 21.00

Aperitivo con Amelie rassegna letteraria – II edizione

“Il mondo di Vinpeel “

con l’autore Peppe Millanta e Il leggio di Amelie

al Sax Osvaldo Barbella

A cura dell’Associazione “Amelie” 

 

Giovedì 25 Luglio 

Corso Bandiera

Ore 21.00

Cabaret e musica  con 

Ivaldo Rulli “Di chi sie’ lu fije”

e Zio Tano e Luca “Tra il serio e il faceto” Gaetano Mannino

A cura del Comitato Feste per Lanciano 

 

Venerdì 26 Luglio

Parco Villa delle Rose

Ore 21.30

Lanciano canta Battisti con MAURIZIO VANDELLI

dell’Associazione “Musica&Eventi”

Ingresso a pagamento 

 

Venerdì 26  Luglio

Via dei Frentani – Tamarillo Brillo

Ore 22.00

Outside the Theatre -  Sinful Jolies

A cura della Associazione “CafeArt”

 

Sabato 27 Luglio

Piazza d’Armi Torri Montanare

Ore 21.30 

Gospel in white

A cura del “Lions Club Lanciano”

Ingresso € 10

 

Domenica 28  Luglio

Auditorium Diocleziano

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

Concerto finale “Lanciano International Summer EMF Basson Seminar”

Docente M° Andrea Corsi

Musiche di W.A. Mozart, C. Reinecke, C. Franck

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Martedì 30 Luglio 

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

Ore 18.00

“I Misteri del Museo” Caccia al tesoro per bambini dagli 8 agli 11 anni

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ingresso € 5 solo su prenotazione al 3389792548

 

Giovedì 1 Agosto

Teatro Comunale “F. Fenaroli”

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

Recital per violino e pianoforte

Solisti: M°Chloe Hanslip, M° Danny Driver

Musiche di A. Shor, L. van Beethoven

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Giovedì 1 Agosto 

Parco Villa delle Rose presso Il KiosKo

Ore 21.00

Aperitivo con Amelie rassegna letteraria – II edizione

“ Piove silenzio” e altri versi…

con l’autrice Danila Russo e Il leggio di Amelie

al Sax Osvaldo Barbella

A cura dell’Associazione “Amelie” 

 

Venerdì 2 Agosto 

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ore 18.00

Convegno “Herentas e le sue sacerdotesse” 

Interventi: Andrea R. Staffa, Adriano La Regina, Rosanna Tuteri, 

Anna Dionisio, Amalia Faustoferri

Ore 20.00

Inaugurazione della mostra

“Herentas/Venere e le sue sacerdotesse” 

a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio

per le province di Chieti e Pescara

Visitabile fino al 1 settembre 2024

 

2 e 3 Agosto 

Corso Roma

Dalle ore 19.00 

Spettacolo itinerante

L’Allegra Brigata” di Damiano Rossi e Alfredo Scogna

A cura del Comitato Feste per Lanciano 

 

Venerdì 2 Agosto

Via dei Frentani – PK Games & Music Café

Ore 22.00

Outside the Theatre -  Roberto My

A cura della Associazione “CafeArt”

 

Domenica 4 Agosto

Piazza d’Armi Torri Montanare

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

“Music for Nature – Omnium Aqua”

Orchestra Sinfonica Giovanile F. Fenaroli

Direttore  M° Stefano Pagliani – solista M° Ilya Grubert

Musiche di J. Brahms, B. Smetana, A. Vivaldi, F. Mendelssohn, L. van Beethoven, 

  1. Schuman

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Giovedì 8 Agosto

Auditorium Diocleziano

Ore 21.00 

53° Estate Musicale Frentana

Concerto finale “Lanciano International Summer EMF Violin Seminar”

Docenti: M° Stefano Pagliani, M° Ilya Grubert

Musiche di N. Paganini, W.A. Mozart, L. van Beethoven

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Venerdì 9 Agosto

Piazza San Lorenzo

Ore 20.30    

Sfilata di moda

A seguire musica live con  Luca Bachetti e Tony Pax

A cura dell’Associazione “La Notte Sotto le Stelle” 

 

Sabato 10   Agosto

Piazza San Lorenzo

Ore 21.00    

Musica live con l’Orchestra Simona Quaranta

A cura dell’Associazione “La Notte Sotto le Stelle” 

 

Sabato 10  Agosto

Piazza Plebiscito

Ore  21.00     

Musica per le Stelle

A cura dell’Associazione “Lorenzofacciungoal”  ETS

 

Venerdì 16  Agosto

Piazzetta dell’Emigrante

Ore 21.00

StraitsLand – Dire Straits tribute band

A cura della Confraternita Maria SS della Pietà, S.Rocco e S. Sebastiano

e dell’Associazione “La Sacca nel Cuore”

 

Sabato 17  Agosto

Piazzetta dell’Emigrante

Ore 21.00

Stefano Barbati Trio – concerto dedicato a Pino Daniele 

A cura dell’Associazione “La Sacca nel Cuore” e della Confraternita Maria SS della

Pietà, S.Rocco e S. Sebastiano

 

Martedì 20 Agosto 

Piazza Pace

Ore 21.30

“Pinocchio”  spettacolo di burattini

A cura dell’Associazione “L’Antico Teatro dei Burattini d’Abruzzo”

Ingresso € 6 

 

Giovedì 22 Agosto 

Auditorium Diocleziano

Ore 18.30

53° Estate Musicale Frentana

Concerto finale “Lanciano International Summer EMF Flute Seminar” Parte I

Docenti: M° Nicola Campitelli, M° Paolo Rossi, M° Maria Siracusa, M° Jessica

Dalsant, M° Emanuela Marcone

Musiche di W.A. Mozart, C. Reinecke, C. Franck

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

Venerdì 23 Agosto 

Auditorium Diocleziano

Ore 21.00

53° Estate Musicale Frentana

Concerto finale “Lanciano International Summer EMF Flute Seminar” Parte II

Docenti: M° Nicola Campitelli, M° Paolo Rossi, M° Maria Siracusa, M° Jessica

Dalsant, M° Emanuela Marcone

Musiche di W.A. Mozart, C. Reinecke, C. Franck

A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”

Ingresso a pagamento

 

23 e 24 Agosto 

Piazza d’Armi Torri Montanare

Ore 21.00

Festival Nazionale Adriatica Cabaret – XXIV Edizione

A cura dell’Associazione “Adriatica Cabaret”

Ingresso a pagamento

 

23-24-25 Agosto

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ore 21.00

La Città e le Stelle  XXX Edizione

giornate astronomiche lancianesi, 

incontri scientifici, osservazioni del cielo con telescopi 

A cura dell’Associazione “Gruppo Astrofili Frentani” 

 

Venerdì 23 Agosto

Via dei Frentani – Tamarillo Brillo

Ore 22.00

Outside the Theatre -  Les Bambous

A cura della Associazione “CafeArt”

 

24-25 Agosto

Parco Villa delle Rose

Orari 9.00-12.00

Dog & Friends – II Edizione

16.00-20.00  esposizione cinofila

 A cura dell’Associazione “La Vetrina Dei Talenti”

 

Sabato 24 Agosto

Via dei Frentani – Caffetteria Fenaroli

Ore 22.00

Outside the Theatre -  Frank’s Automatic Trasmission

A cura della Associazione “CafeArt”

 

Domenica 25 Agosto    Piazza Plebiscito

Ore 17.30 

Tenzone dei Quartieri

Sfida dei quattro quartieri storici con giochi medievali

A cura dell’Associazione “Il Mastrogiurato”

 

 

Lunedì 26 Agosto 

Sala Convegni “Benito Lanci” Casa di Conversazione

Ore 18.15

Conferenza dibattito sul Medioevo

A cura dell’Associazione “Il Mastrogiurato”

 

26 e 27 Agosto 

Polo Museale Santo Spirito

Rassegna Fuori Orario – Art & Co.

A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”

Ore 21.00

Proiezione del film Sangro Chimica 1971 – 1976

Regia di Enzo Francesco Testa, sceneggiatura Gianna Di Donato

A cura della Associazione “L’Altritalia” 

Ingresso € 10 

 

Martedì 27 Agosto        Piazza Plebiscito

Ore 18.30 

Esibizione di rapaci in volo

A cura dell’Associazione “Il Mastrogiurato”

Parco Villa delle Rose

Ore 19.00

Villaggio Medievale e Mercato Internazionale

Percorsi di storia, cultura ed enogastronomia con spettacoli ed animazioni 

per adulti e bambini: combattenti, danzatrici, giocolieri, musici, teatro dei burattini,

giochi per bambini, tiro con l’arco, giullari

Degustazione di piatti tipici ne “La Locanda de lo Mercante” 

A cura dell’Associazione “Il Mastrogiurato”

 

Domenica 1 Settembre Piazza dell’Arciprete

Ore 9.00 

Moto Raduno Città di Lanciano 2024

A cura del Motoclub Lanciano ASD

 

Domenica 1 Settembre Piazza Plebiscito

Ore 17.30 

Rievocazione Storica dell’Investitura del “Mastrogiurato” XLII Edizione

Grande corteo storico in costume d’epoca con la partecipazione di delegazioni

italiane ed estere

A cura dell’Associazione “Il Mastrogiurato”

 

Lunedì 2 Settembre 

Auditorium Diocleziano

Ore 21.00

Concerto dedicato al Compleanno della Città di Lanciano XXV Edizione

La nostra città cantata e raccontata 

A cura dell’Associazione “Lu Cantastorie”

Leggi tutto...

Spettacolo di fine anno "sulle ali della danza e della musica"

  • Pubblicato in Notizie
Spettacolo di fine anno della Butterfly Ballet Asd, scuola di danza sita a Lanciano. In scena un estratto del balletto "Don Chisciotte", pezzi di danza moderna, contemporanea e flamenco e una parte di TeatroDanza interamente dedicata al grande Fabrizio De Andrè. Vi aspettiamo Giovedì 13 giugno alle 20:30 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. Biglietti in vendita presso la sede della scuola o la sera stessa dello spettacolo (giovedì 13 giugno) presso il botteghino del Teatro Fenaroli dalle 19:00. Vi aspettiamo numerosi!"
 
Leggi tutto...

Estate Musicale Frentana 2024

  • Pubblicato in Notizie

Ventidue appuntamenti per la nuova stagione dell’Estate Musicale Frentana.

E’ stato presentato oggi, lunedì 6 maggio negli spazi del Parco delle Arti Musicali, attiguo alle Torri Montanare, il ricco programma allestito per la nuova stagione dell’ Estate Musicale Frentana.

Sono intervenuti il presidente dell’associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, Antonio Litterio, il direttore artistico Emf, Andrea Tenaglia, il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini e l’assessore alla Cultura del Comune di Lanciano, Danilo Ranieri.

“Quello che presentiamo oggi – ha sottolineato il presidente Litterio – è frutto di un grande impegno congiunto dei settori amministrativo, organizzativo e tecnico. Abbiamo voluto dare uno sguardo al passato e in una sorta di ritorno alle origini, tornare a puntare con forza sui corsi di formazione, su quelli musicali e sui seminari. L’obiettivo è quello di riportare il nome dell’ente ai fasti del passato”.

“Il cartellone – ha poi sottolineato il direttore artistico Tenaglia – si divide in due grandi parti con il settore estivo degli eventi e quello autunnale-invernale: oltre a cinque seminari ci saranno due grandi concerti con la terza parte di “Riciclando in Opera” e “Music For Nature” che quest’anno è legato al tema dell’acqua”.

Il programma che parte il 9 giugno 2024 e si conclude il 2 gennaio del prossimo anno vede la presenza di ospiti internazionali e di rilievo come la soprano Carmela Remigio (venerdì 14 giugno) ed i maestri Stefano Pagliani e Ilya Grubert, (4 e 8 agosto) nelle vesti di docenti del “Lanciano International Summer End Violin Seminar.

Il 7 luglio sarà ricordato il terremoto de L’Aquila con un concerto ed un’annessa mostra fotografica, mentre una settimana dopo il 14, l’eclettico maestro Roberto Molinelli insieme all’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese proporrà sul palco delle Torri Montanare la leggenda dei Pink Floyd.

Il 20 ottobre tornano il Young Musician Award – Premio Rotary Club, a novembre gli eventi per la festa di Santa Cecilia e, nel periodo natalizio, i tradizionali appuntamenti con il Gospel del 26 dicembre ed il concerto di Capodanno.

Simone Cortese da Videocitta.media


DOMENICA 9 GIUGNO 2024 – ORE 18.00
Lanciano - Chiesa del Purgatorio

Messa in DO Maggiore D 452 di F. Schubert Corale Fedele Fenaroli, diretta da M° Giulia Bascelli, pianista accompagnatore Stefania Appignanesi, in collaborazione con Coro “Harmonicus” di Chieti
Musiche di F. Schubert

INGRESSO LIBERO


VENERDÌ 14 GIUGNO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Teatro F. Fenaroli

Concerto di apertura “Riciclando in Opera – Galà lirico” con il soprano Carmela Remigio
Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli” Direttore M° Nicola Gaeta
Musiche di W. A. Mozart, G.F. Haendel
Con replica a Sulmona, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale della Maiella

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024 – ORE 18.00
Lanciano - Sala Benito Lanci Casa di Conversazione

Festa Europea della Musica - Concerto Finale Seminario Canto Lirico – Docente Soprano Carmela Remigio
Musiche di W. A. Mozart

FUORI ABBONAMENTO


LUNEDÌ 1° LUGLIO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

Messa in DO Maggiore D 452 di F. Schubert - Corale Fedele Fenaroli, Coro e Orchestra "Harmonicus" diretti da M° Giulia Bascelli, pianista accompagnatore Stefania Appignanesi
Musiche di F. Schubert

FUORI ABBONAMENTO - Raccolta fondi per l’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”


DOMENICA 7 LUGLIO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Torri Montanare

“EMF per L’Aquila”, in concomitanza con Mostra Fotografica “15 anni dal terremoto de L’Aquila”
I Solisti Aquilani
Violino Solista M° Daniele Orlando
Musiche di F. Mendelssohn, N. Rota, B. Britten

spettacolo in abbonamento: I Concerti delle Torri Montanare (3 spettacoli)


DOMENICA 14 LUGLIO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Torri Montanare

“Pink Floyd’s Legend”
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Direttore e orchestratore M° Roberto Molinelli
Musiche dei Pink Floyd

spettacolo in abbonamento: I Concerti delle Torri Montanare (3 spettacoli)


SABATO 20 LUGLIO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Auditorium Diocleziano

Concerto Finale “Lanciano International Summer EMF Guitar Seminar”, in collaborazione con Mannes School, New York
Docenti: M° Isabella Abbonizio, M° Michael Newman, M° Laura Oltman
Musiche di H. Villa Lobos, A. Piazzolla

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Diocleziano (5 spettacoli)


DOMENICA 28 LUGLIO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Auditorium Diocleziano

Concerto Finale “Lanciano International Summer EMF Basson Seminar”
Docente M° Andrea Corsi
Musiche di W.A. Mozart, C. Reinecke, C. Franck

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Diocleziano (5 spettacoli)


GIOVEDÌ 1° AGOSTO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

“Concerto per violino e piano”
Solisti Chloe Hanslip & Danny Driver
Musiche di A. Shor, L. van Beethoven

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


DOMENICA 4 AGOSTO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Torri Montanare

“Music for Nature – Omnium Aqua”
Orchestra Sinfonica Giovanile F. Fenaroli
Direttore M° Stefano Pagliani – Solista M° Ilya Grubert
Musiche di J. Brahms, B. Smetana, A. Vivaldi, F. Mendelssohn, L. van Beethoven, R. Schuman

spettacolo in abbonamento: I Concerti delle Torri Montanare (3 spettacoli)


GIOVEDÌ 8 AGOSTO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Auditorium Diocleziano

Concerto Finale “Lanciano International Summer EMF Violin Seminar”
Docenti M° Stefano Pagliani – M° Ilya Grubert
Musiche di N. Paganini, W.A. Mozart, L. van Beethoven
spettacolo in abbonamento: I Concerti del Diocleziano (5 spettacoli)


GIOVEDÌ 22 AGOSTO 2024– ORE 21.00
Lanciano - Auditorium Diocleziano

Concerto Finale “International Summer EMF Flute Seminar - Parte I”
Docenti: M° Nicola Campitelli, M° Paolo Rossi, M° Maria Siracusa, M° Jessica Dalsant, E. Marcone
Musiche di W.A. Mozart, C. Reinecke, C. Franck

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Diocleziano (5 spettacoli)


VENERDÌ 23 AGOSTO 2024 – ORE 21.00
Lanciano - Auditorium Diocleziano

Concerto Finale “International Summer EMF Flute Seminar – Parte II”
Docenti: M° Nicola Campitelli, M° Paolo Rossi, M° Maria Siracusa, M° Jessica Dalsant
Musiche di W.A. Mozart, C. Reinecke, C. Franck

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Diocleziano (5 spettacoli)


DOMENICA 20 OTTOBRE 2024 – ORE 18.00
Lanciano - Auditorium Diocleziano

Concerto International EMF Young Musician Award – Premio Rotary Club” Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli” con i solisti del Seminario di Violino e Flauto
Direttore M° Nicola Gaeta
Musiche di W.A. Mozart

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


SABATO 9 NOVEMBRE 2024 - ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

Rassegna Pianistica “Errico D’Amico”
Pianista M° Fabio Fornaciari
Musiche di G. Puccini, J. Bach, F. Schubert

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2024 – ORE 9.30 – 11.15 PER LE SCUOLE – ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

Eventi per la Festa di Santa Cecilia – “Una fiaba per ogni stagione” di Remo Vinciguerra
Vincitore XI Concorso Pianistico Internazionale “Remo Vinciguerra” – voce narrante Gabriele Tinari
Musiche di Remo Vinciguerra

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024 – ORE 9.30 – 11.15 PER LE SCUOLE – ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

Eventi per la Festa di Santa Cecilia - “Pierino e il lupo: una storia abruzzese”
Quintetto di fiati Ellet – voce narrante Marcello Marciani
Musiche di S. Prokofiev

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2024 – ORE 9.30 – 11.15 PER LE SCUOLE – ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

Eventi per la Festa di Santa Cecilia – “Riciclando in Opera Pocket- La Cenerentola”
Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli”
Direttore M° Nicola Gaeta
Musiche di G. Rossini – arrangiamento di Nicola Gaeta

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


DOMENICA 1° DICEMBRE 2024 – ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

“Concertando”
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Direttore M° Ettore Pellegrino – Soprano Laura Masson
Musiche di W. A. Mozart

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


DOMENICA 15 DICEMBRE 2024 – ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

“Natale In-Canto” - Concerto Finale Seminario Canto corale
Orchestra da Camera F. Fenaroli - Direttore M° Nicola Gaeta, Corale Fenaroli e Coro “Harmonicus” di Chieti, Direttore M° Giulia Bascelli
Musiche: “Gloria in D Major RV 589” di A. Vivaldi

spettacolo in abbonamento: I Concerti del Fenaroli (9 spettacoli)


MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2024 – ORE 18.00
Lanciano - Teatro Fenaroli

"Lanciano Gospel Night"
Martedì 26 dicembre 2024 – ore 18.00

FUORI ABBONAMENTO


GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2025 - ORE 18
Lanciano - Teatro Fenaroli

Concerto di Capodanno - da definire

FUORI ABBONAMENTO

 

 

Leggi tutto...

LANCIANO CULTURA 2024

  • Pubblicato in Notizie
Il Comune di Lanciano, aderendo alla campagna nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza la rassegna “Il Mese della Cultura” che raccoglie tutte le iniziative artistiche, culturali e sportive organizzate nel periodo primaverile.
Anche quest’anno, all'interno della predetta rassegna promossa dall’Amministrazione, a partire dal 24 aprile e fino al 2 giugno 2024, si terrà la rassegna dedicata alla promozione della lettura “Librando”, in adesione alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile ed organizzata annualmente dal CEPELL Centro per il Libro e la Lettura, che ha attribuito a Lanciano la qualifica di “Città che legge” anche per il biennio 2022/2023.
Per la realizzazione del programma allegato, come di consueto, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della collaborazione delle scuole, delle associazioni culturali e sportive e degli autori del territorio, allo scopo di offrire un calendario di eventi completo ed eterogeneo.
Ci auguriamo un’ampia partecipazione alle iniziative proposte.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA, SPORT E TURISMO
Avv. Danilo Ranieri
Leggi tutto...

Stefano Massini - L’alfabeto delle emozioni

  • Pubblicato in Notizie

Alfabeto delle emozioni
di e con Stefano Massini
sabato 18 maggio ore 21 - Teatro Fenaroli, Lanciano

 
Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini, per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci.

Il popolare scrittore e drammaturgo Stefano Massini sarà il 18 maggio alle ore 21 a Lanciano presso il Teatro Fenaroli con lo spettacolo "L'alfabeto delle emozioni".

Lo spettacolo chiuderà EduFest 2024, il Festival dell’educazione promosso dall’Associazione Maria Luisa Brasile che si svolgerà il 17 e 18 maggio a Lanciano.

Dagli studi televisivi (dove con i suoi monologhi è ospite fisso della trasmissione Piazza Pulita su La7) ai palchi di tutto il mondo (tradotto e rappresentato da Broadway al West End di Londra), lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini è l’unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award (Best Play 2022 con il suo The Lehman Trilogy), l’Oscar del teatro americano, e ad essersi aggiudicato sia il Drama League Award 2022 che l’Outer Critics Circle Award 2022, per non parlare di molti altri riconoscimenti nazionali e internazionali (Premio Ubu, Premio Campiello, Prix Médicis, Prix Meilleur Livre Étranger).

A Lanciano Stefano Massini sarà solo sul palco. Solo accanto a un baule dal quale estrarrà a caso – in un monologo diverso a ogni rappresentazione – alcune lettere dell’alfabeto: Alfabeto delle emozioni, infatti si presenta ogni volta come uno spettacolo nuovo, modulato dal caso, proprio come diverse sono le emozioni che scaturiscono a ogni singolo avvenimento della nostra vita. Dal baule in cui sono contenute 21 lettere dell’alfabeto, Massini ne estrae 7 per ogni messa in scena e su quelle costruisce lo spettacolo che si snoda nei meandri del nostro sentire, nominando i nostri “stati”, aiutandoci a riconoscere, gestire e, perché no, legittimare le emozioni, un momento necessario per la crescita individuale, per l’istituzione di corretti rapporti personali.

In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.

Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Si va da Arthur Conan Doyle al grande Chagall, da Al Capone alla moglie di Giosuè Carducci. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da La Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.

Biglietti in vendita presso il circuito Ciaotickets e presso il botteghino del teatro il 17 e 18 maggio (16.30/19.30).
 
Per informazioni: 0872713586
 
Leggi tutto...

Vinile, omaggio alla canzone d'autore italiana

  • Pubblicato in Notizie

mercoledì 24 aprile ore 21.00

Vinile, omaggio alla canzone d'autore italiana

Alfredo Scogna

Aelion Grelis orchestra

Inizia a scaldare i motori il comitato Feste di settembre 2024 e lo fa con un evento, “Vinile”, dedicato alla grande musica d’autore italiana, in programma il prossimo mercoledì 24 aprile, alle ore 21, al teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.

Sul palco saliranno Alfredo Scogna e la Aelion Grelis Orchestra con un omaggio ai più apprezzati cantautori della storia della musica del nostro Paese. Da Franco Battiato a Ivano Fossati, passando Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Fabio Concato, Fabrizio De André, fino a Eugenio Bennato, Riccardo Cocciante, Francesco Guccini e Pino Daniele, ma non solo.

L’obiettivo principale di questa serata è emozionare e coinvolgere il pubblico attraverso le meravigliose melodie e i testi profondi che caratterizzano la musica italiana d’autore
In questo spettacolo, Scogna ha raccolto le canzoni più significative, due per ogni artista, colorando con arrangiamenti originali quelle melodie che hanno intarsiato l’anima dei tanti cuori sensibili alla ricerca di un’ideologia.

Insieme al M° Alfredo Scogna, sul palco ci saranno Vincenzo De Ritis alla fisarmonica, Ruben De Ritis a tastiere e corno, Pierpaolo Catena al contrabbasso, Angela Di Giuseppe al violino, Mario D’Alfonso al sax soprano, Leandro Adorante a chitarra e piano, Angelo De Luca alle percussioni, con le voci narranti di Mariele Sciubba e Fabio Di Cocco.

«Abbiamo deciso di promuovere questo spettacolo, che sarà solo il primo di una serie variegata di eventi, per far sì che il lavoro del comitato non si fermi alle sole Feste ma cerchi di essere più presente già da ora nella programmazione culturale cittadina», ha commentato il presidente Marcello Basili.

I biglietti sono in vendita sul circuito ciaotickets.com e al botteghino del teatro “Fenaroli”, martedì e mercoledì prossimi, 23 e 24 aprile, dalle ore 16.30 alle 19.30.

Tratto da videocitta.media

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Log in or Sign up