Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

PINOCCHIO IN PINOCCHIO - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Domenica, 20. Gennaio 2013, 17:30
Visite : 154  


adattamento Icaro Accettella


regia Alessandro Accettella


una produzione Teatro delle marionette degli Accettella, Roma


 


Il celebre e centenario burattino di Collodi è un pozzo di significati: è come se un Pinocchio fosse dentro l'altro, ed ogni giorno ne viene fuori uno diverso, quante sono le chiavi di lettura.


Da qui uno spettacolo almeno “doppio”, uno tutto “dentro” ed uno tutto “fuori”: uno fatto di falegnami, botteghe, viuzze, paese, compagni di scuola… insomma tutto cose …. e un altro fatto di parrucche gialle, ombre parlanti, fuochi, barbacce nere, campi miracolosi, casine di cristallo, bocche spropositate, pescicani... insomma tutto simboli e segni. Da qui spazi scenici che si incastrano, figure che si sdoppiano ingigantendosi o riducendosi, ombre e luci che sbucano dappertutto… Oggetti teatrali che crescono e spariscono.... Pulcini, grilli, gatti, corvi, civette, asini, pesci…


Alla fine Pinocchio rompe la “gabbia” degli incubi, delle paure, delle illusioni, delle speranze… E ricomincia cosciente le sue “avventure”, è un burattino o un bambino?


Diciamo che è un Pinocchio “diverso”.


La storia di Pinocchio si snoda attraverso un universo di simboli, segni e personaggi che, oltre il lineare racconto della fiaba, aprono le porte a significati e morali spesso profonde, alcune volte controverse, almeno per i tempi attuali. Ma comunque intrise di una immaginazione e di una visionarietà uniche, che hanno non poco contribuito alla fortuna mondiale, e secolare, di Pinocchio


Ed è proprio a partire da questo intreccio di letture della storia di Pinocchio che prende spunto “Pinocchio in Pinocchio”, spettacolo che la storica compagnia degli Accettella mette in scena. Un gioco teatrale di scatole cinesi alla scoperta dei diversi Pinocchio che si annidano all’interno dell’animato burattino di legno


 


 
Luogo Teatro Fenaroli
tecnica utilizzata: teatro di figuraconsigliato per: 4 - 8 anni