Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

SCIENTIA CRUCIS - EDITH STEIN - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Venerdì, 15. Aprile 2011, 21:00
Visite : 163  


di Corrado Sorbara


con Elena Succhiarelli, Caterina Fiocchetti, Leilani Weiss


Regia di Corrado Sorbara


OPZIONE TEATRO – AMELIA presenta


 


Uno spettacolo che riesce a calamitare l’attenzione del pubblico non solo per il rilievo del personaggio in sé, ma anche per le atmosfere che un giusto intreccio tra proiezioni di filmati, musiche e coreografie sa creare attorno allo spettacolo stesso.


Questa santa riunisce in sé caratteristiche che normalmente si possono ritrovare distribuite tra diverse persone: filosofa allieva di Husserl poi suora carmelitana;


ebrea di origine poi convertita al cattolicesimo; fiera oppositrice del nazismo poi martire essa stessa in un campo di concentramento. “Scientia crucis” riesce a far intendere la forza di Edith nel rifiuto di sottostare ai limiti imposti dall’appartenenza a una razza o ad una religione. Ebrea di origine, giunge a caricarsi della croce portata da un altro ebreo, Gesù Cristo. Ad un certo punto le parole non servono più ed allora sono la musica e la danza – sullo sfondo di filmati d’epoca – a farci cogliere la sua immedesimazione con il sacrificio della croce. Uno spettacolo ben strutturato e recitato, che contrappone la complessità dei temi alla semplicità della messa in scena. Una figura di santa che emerge da eventi storici e politici che sconvolsero il mondo.


 


 


 


 
Luogo Teatro Fenaroli