Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

PREMIO GASSMAN - I Teatranti dell’anno 2010 - CITTA’ DI LANCIANO - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Venerdì, 11. Giugno 2010, 21:00
Visite : 140  


Al via dunque la sesta edizione del “Premio dedicato a Vittorio Gassman”, l’unico Premio italiano a suffragio popolare,intitolato alla memoria di uno dei più grandi protagonisti dello spettacolo europeo del dopoguerra, e che gode del prestigioso patrocinio della Fondazione Vittorio Gassman.


Un concorso nazionale ideato dall’attore-regista Milo Vallone, organizzato dalla webzine leader nel settore dell'informazione teatrale Teatranti.com e dal Comune di Lanciano (Chieti) e, in collaborazione con Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Deputazione Teatrale “Fedele Fenaroli” di Lanciano e sponsorizzato da Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e Di.Te. – Distribuzione Teatrale.


Dopo la pausa dello scorso anno, in seguito ai tragici eventi sismici che hanno colpito il popolo abruzzese, e che hanno determinato la scelta di devolvere la somma di 40.000,00 euro, in favore della ristrutturazione del Teatro Stabile Abruzzese, il Premio vedrà nuovamente protagonisti in qualità di giurati gli spettatori.


Dal 15 maggio al 3 giugno per 20 giorni, una vasta giuria popolare – formata dal pubblico teatrale italiano - sarà chiamata infatti ad indicare le proprie preferenze attraverso un sistema di votazione diretta.


La serata conclusiva dell’evento si terrà alle ore 21.00 di venerdì 11 giugno 2010 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, a coronamento di 20 giorni di votazioni in tutta Italia.


Per questa sesta edizione sarà consolidata la caratteristica che ha ulteriormente contraddistinto, specialmente nelle ultime due edizioni, il Premio Gassman nel panorama delle varie competizioni nazionali: la produzione di spettacoli e l’attenzione di nuovi talenti. Dopo l’Otello e il Macbeth di Shakespeare, per questa edizione sarà costituito un vero e proprio gruppo di lavoro di giovani teatranti che costituiranno il cast (con tutti attori abruzzesi) relativo all’allestimento dello spettacolo “Miles Gloriosus” di Plauto per la regia di Beppe Arena (regista, già direttore artistico del Plautus Festival di Sarsina di Romagna, vincitore della categoria “miglior festival estivo” nell'ultima edizione) con la partecipazione del noto attore Andrea Roncato nel ruolo di Plauto.


Significativa la scelta da parte della direzione artistica e dell’organizzazione di rivolgere, in un momento così difficile per la regione che ospita il premio, agli artisti abruzzesi la composizione del cast artistico della pièce, come occasione di rilancio e sostegno dei talenti di una regione così duramente colpita. Lo spettacolo prodotto dal “Premio Gassman - Città di Lanciano”, sarà in distribuzione per l’estate 2010.


Al termine della premiazione andrà in scena lo spettacolo
“MILES GLORIOSUS” di Plauto
per la regia di Beppe Arena
con la partecipazione di ANDREA RONCATO
prodotto dal Premio Gassman in collaborazione con il C.R.T. di Cremona
Luogo Teatro Fenaroli
Contatto www.premiogassman.com
Ingresso libero