Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Presentazione del libro: 'I Papi, la Chiesa e la Pace' - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Sabato, 27. Marzo 2010, 17:30
Visite : 118  





L’Associazione Culturale “Frentania Libera” in collaborazione con L’Associazione Culturale Frentana


presenta il libro: “I papi, la Chiesa e la pace”


Interverranno:


Dott. Walter D’Amario, Presidente Associazione “Frentania Libera”


Dott. Errico D’Amico, Presidente Associazione Culturale Frentana


S.E. Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo di Lanciano e Ortona


Padre Gian Maria Polidoro, fondatore Assisi Pax International


Sen. Roberto Di Giovan Paolo, autore


Prof. Piero Fabretti, autore


Moderatore: Daniele Lanetta, Giornalista


L’opera di Roberto Di Giovan Paolo e Piero Fabretti, I papi, la Chiesa e la pace, èun coraggioso e ragionato excursus sul magistero della Chiesa degli ultimi settanta anni in materia di pace. Tema amplissimo, evidentemente, al punto da renderne impossibile l’esaustività della trattazione. Eppure i due autori pur consapevoli di questo limite invalicabile, sono riusciti a interrogare l’enorme mole di documenti, offrendo ai lettori una interpretazione convincente e completa. E così questo testo raggiunge due obiettivi apparentemente in contrasto fra loro: quello di poter essere accostato da un ampio pubblico e dall’altro di costruire un utilissimo strumento di consultazione per quanti si dedichino allo studio della storia contemporanea.


La lettura, che per coloro di età più matura è facilitata dalla memoria, si riverbera continuamente sullo sfondo degli eventi epocali del XX secolo, delineando un’evoluzione che ha come punto di partenza Pio XII e, come punto d’arrivo, gli insegnamenti di Benedetto XVI. In mezzo: il conflitto mondiale, il comunismo, la Guerra Fredda con la corsa agli armamenti, e poi Giovanni XXIII, il concilio, Paolo VI fino a Wojtyla.


Questo racconto documentato è anche uno strumento per chi non vuole limitarsi di ricordare. confrontarsi con i temi della pace e della guerra, per chi conduce una vita impegnata, è un passaggio ineludibile e, comunque, per me è stato così. Per esempio è ben segnalato il passaggio tra un approccio “diplomatico”della Chiesa al tema della pace, ad altri che via via si sono rivestiti di una crescente autorità morale e universale. Gli autori, infatti, scrivono che “le sopravvenute difficoltà storiche della Chiesa nel governare i conflitti tra le nazioni, la portano a una distinzione tra momento diplomatico, sempre più affidato all’Organizzazione delle nazioni unite, e un riferimento morale, di cui assume la piena titolarità”
Luogo Sala Convegni Mazzini
Contatto www.associazioneculturalefrentana.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.