Calendario eventi

Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Aperitivo in concerto - Fabrizio Bosso, Marcio Rangel - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Da Domenica, 06. Dicembre 2009 -  18:30
a Sabato, 19. Dicembre 2009 - 20:00
Visite : 1529  


Concerto Fabrizio Bosso, tromba Marcio Rangel, chitarra Musiche "Marcio Rangel incontra Fabrizio Bosso" Un incontro di due stili differenti, rievocando la magia della bossa nova

Fabrizio Bosso è il nuovo talento della tromba Jazz assurto ormai a notorietà internazionale. Diplomatosi a soli 15 anni al conservatorio Verdi di Torino e perfezionatosi successivamente al Mary's College di Washington e alla Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo, Fabrizio Bosso, è stato eletto nel 1999, miglior nuovo talento italiano dal Top Jazz, referendum della rivista specializzata Musica Jazz e tre anni dopo ha ottenuto il Django d'or, prestigioso premio europeo che ne ha sancito il valore a livello internazionale. Influenzato da Clifford Brown, ha avuto l'opportunità di suonare con la Carnegie Hall Big Band diretta da Jon Faddis e con l'ensamble di Carla Bley. Inoltre ha eseguito concerti con Randy Brecker, Steve Lacy, Phil Woods, Lee Konitz, Javier Girotto, Enrico Pieranunzi ecc... Un trombettista italiano assai vicino al suono dei più grandi trombettisti della storia del Jazz . Si possono rintracciare nel suo stile e nei suoi fraseggi il modo di suonare che va da Fats Navarro a Clifford Brown da Dizzy Gillespie a Miles Davis ma anche una notevole originalità e bellezza di suono nonché una spiccata eleganza musicale che lo mette a fianco dei più grandi Jazzisti della scena mondiale e che lo fa vincitore di molti concorsi internazionali.Nel 2007 ha realizzato per la prestigiosa etichetta Blue Note "You've changed", "Sol"ed altri famosi brani.

Marcio Rangel
Chitarrista e compositore nato a Mossorò, Brasile 07/ 11/74 Inizia a suonare la chitarra a 16 anni come autodidatta e prosegue poi studiando nel conservatorio statale D'Alva Stella dove si diploma brillantemente nel 1998. Frequenta numerosi seminari di musica in Brasile, con artisti nazionali dove approfondisce la sua interiore musicalità, e allo sviluppo particolare della sua tecnica raggiunta con lo studio personale, adattatando una chitarra destra capovolta, suonata da un mancino. La caratteristisca di questa tecnica consiste nel suonare i bassi con l'anulare e mignolo, e la melodia con pollice, indice e medio, dando cosi una sonorità più potente nei bassi e vellutata nelle note acute, sviluppando inoltre, digitazioni di accordi nuovi. Il suo primo cd "Palavras do Som"come solista e compositore, esce nel 2002 per la label "Azzurra Music" nella collezione Guitar Masters Club. La rivista "Chitarre" pubblica la recensione, del cd "Palavras do Som" nel 2003, esaltandone le caratteristiche tecniche ed esecutive, paragonando i ritmi e le sonorità a quelle del guru Egberto Gismonti, consigliandolo ai veri amanti della musica afrobrasiliana. Si è esibito in Italia e nel mondo con performance di assoluto grande rilievo. La Rivista "New Age" nel 2005 pubblica un articolo sull'artista, sottolineando la tecnica compositiva e inserendolo nel cd compilation con vari artisti internazionali. Nella manifestazione "Projeto seis e meia", introduce con le proprie composizioni, le perfomance di vari artisti di fama Nazionale ed Internazionale come: Thomas Clausen, Lea Freire, Joao Bandeira, Benito de Paula, Paulinho Trompete, Elsa Soares, Teco Cardoso e tanti altri.

Produttore: Marramiero
Vini in degustazione:
Eleusi Pecorino IGT Colline Pescaresi 2008
Incanto Montepulciano d'Abruzzo DOC 2006

Altre degustazioni:
L'Angolo del Tartufo di Giangiordano Piero - Roccascalegna (CH)
Agro Zootecnica di Di Mascio Pierluigi - Loreto Aprutino (PE)
Masseria Coste di Brenta, olio - Lanciano (CH)
Az. Agr. Fonte dei Sapori di Davide Paolucci - Fossacesia (CH)


Luogo Teatro Fenaroli
Contatto Associazione Culturale 'Lanciano Domani' - 0872.712311 - 335.485269
Ingresso libero