Log in

Calendario eventi

Concerto Straordinario del quartetto Suarez Paz - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Venerdì, 26. Marzo 2010, 21:00
Visite : 208  


Fernando Suarez Paz è il Violinista di Astor PIazzolla, scelto proprio da lui Piazzolla stesso e che suonò con lui per 16 anni. Nel quartetto ci sono per questa occasione tre abruzzesi: Cesare Chiacchiaretta (bandoneon), Marco Colacioppo (pianoforte) Nicola di Camillo (contrabbasso). Successivamente la Tournèe arrivera' a Ravenna Festival (28 Marzo) poi a Lugano in diretta radio (RSI )

Fernando Suarez Paz
Nato a Buenos Aires nel 1941, Fernando Suarez Paz è uno degli interpreti di tango più famosi del mondo, già violino di spalla della Buenos Aires Philarmonic Orchestra e membro del mitico Quinteto Nuevo Tango di Astor Piazzolla. Il sodalizio artistico con Piazzolla, che gli dedicò “Escualo”, iniziò nel 1978: con lui Fernando si esibisce in tutto il mondo ed incide 18 dischi e colonne sonore, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti e al suo fianco visse per oltre 16 anni. La sua carriera solistica comincia invece negli anni novanta: da allora viene nominato membro dell’Accademia Nazionale del Tango ed ha modo di suonare e registrare CD, video e DVD in tre Continenti (dall’Argentina al Giappone, dalla Norvegia al Messico, dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dal Belgio al Brasile, da Israele al Portogallo, dalla Spagna all’Uruguay) collaborando, fra gli altri, con la Buenos Aires Philarmonic Orchestra, con la San Francisco Symphonic Orchestra, con Sergio e Odair Assr, con il ballerino Julio Bocca, con Osvaldo Requena e Pedro Ignacio Calderon, con il violoncellista Yo-Yo Ma ed il vibrafonista Gary Burton. Chiamato nel 1996 dalla Fundacion Astor Piazzolla a dirigere un importante progetto commemorativo del Maestro, è attualmente leader di due formazioni, “Quinteto Suarez Paz” e “Quarteto Suarez Paz”.

Il Quarteto Suarez Paz
nasce nel 2007 dalla collaborazione con tre musicisti italiani, il bandoneonista Cesare Chiacchiaretta, il pianista Marco Colacioppo e il contrabbassista Enrico Fagone e si propone di ripercorrere i momenti più significativi della parabola artistica di Piazzolla attraverso i suoi brani più noti ma anche le composizioni meno conosciute. Il rispetto e, nel contempo, la personalizzazione del messaggio del Maestro accompagnano lo spettatore, ora dolcemente ora febbrilmente, verso una straordinaria e travolgente rivoluzione dei sentimenti: l'esplorazione della tessitura timbrica del suo organico ed il filologico approccio al linguaggio ritmico costituiscono la base del lavoro del quartetto di Suarez Paz
Luogo Auditorium Diocleziano
Contatto ASSOCIAZIIONE MUSICALE IL CENACOLO ARMONIICO - INFO: 3387315975

Log in or Sign up