Log in

Calendario eventi

Aperitivo in concerto - Fuori abbonamento

Scarica il file iCal
 
Domenica, 29. Novembre 2009, 18:30 - 20:00
Visite : 122  


Concerto Alberto Ortolano, pianoforte Tania Buccini, soprano Angela Giancristofaro, pianoforte Gianluigi Fiordaliso, violoncello
Musiche: Arie da camera e d'opera Astor Piazzolla, Gaspar Cassadò
Alberto Ortolano è nato a Torino nel 1982 e risiede in Ortona (Ch). Si è diplomato nel 2006 con brillante risultato presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, sotto la guida del M° Marco Moresco. Nel 2002 - 2003 è stato volontario nell'Esercito in qualità di membro della Banda dei Granatieri di Sardegna, partecipando a numerosi concerti in tutta Italia. Ha collaborato in qualità di Maestro con lo stesso Coro. Collabora attualmente come M° sostituto presso il Coro dell'Accademia di Pescara diretta dal M° Pasquale Veleno. Dal 2007 al 2008 è stato membro dell' Ensemble Vocale "Libera-Mente-Voci" (Basso) di Pescara specializzato nel repertorio antico. E' esperto nell'utilizzo di sintetizzatori e tastiere in genere, sole ed interfacciate con il Pc. Attualmente è iscritto al 5° anno di Composizione presso il Conservatorio di Pescara nella classe del M° Nazzaro e M° Ciccone Nella sessione estiva 2008 ha conseguito brillantemente presso lo stesso Conservatorio di Pescara il diploma accademico di II livello in Didattica della Musica, abilitante all'insegnamento nelle Scuole Statali. Segue un Master di specializzazione musicale universitario e segue un corso di perfezionamento pianistico con il M° Gianluca Luisi presso l'Accademia Pianistica di Recanati. Di recente ha partecipato, in qualità di pianista, ai concerti del Coro dell'Accademia Musicale Pescarese in Svizzera e in Germania e ai concerti con l'Orchestra Sinfonica di Pescara.

Tania Buccini Nata nel 1982, si accosta alla musica all'età di sette anni con lo studio del pianoforte, per poi intraprendere, a quindici, lo studio del canto. Si diploma brillantemente giovanissima nel 2004 presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, sotto la guida del Soprano Carla Albieri. Da allora, ha intrapreso un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi in importanti teatri. E' risultata vincitrice di concorsi internazionali a Vasto (terzo premio), Ortona (primo premio) e Barletta (secondo premio, primo non assegnato), Giulianova (primo premio), nonchè ha seguito e segue ancora corsi di perfezionamento di canto lirico con Sergio Bertocchi, Nazareno Antinori, Claudio Desderi, Bruno Pelagatti, Enzo Dara e Bruno Praticò, e di direzione e repertorio corale con Aldo Cicconofri. Ha cantato nella Misa Tango composta e diretta da Luis Bacalov (premio Oscar per le musiche de "Il postino"), e nella prima esecuzione assoluta di composizioni quali il "Canticum belli et pacis" sempre di Bacalov, nel "Laudate Dominum" di Luca D'Alonzo, rivestendo i panni del Soprano Solista, e nella prima esecuzione nazionale dello "Stabat Mater" di Knut Nysted nel marzo 2008.

Gianluigi Fiordaliso
Diplomatosi in Violoncello sotto la guida di Roger Low, si è perfezionato con LluisClaret, Enrico Bronzi ed Enrico Dindo e per la Musica da Camera con Franco Rossi, il Trio di Parma e Pier Narciso Masi. Numerose sono le collaborazioni con orchestre sinfoniche italiane (Orchestra Sinfonica e Filarmonica "A.Toscanini" e "Teatro Regio" di Parma, "Teatro alla Scala" di Milano, "Carlo Felice" di Genova, Orchestra Sinfonica Abruzzese..), nelle quali ha suonato sotto la direzione di illustri Maestri quali Gandolfi, De Bernart, Bartoletti, Morricone, Renzetti, Muti e Rostropovich. Ha al suo attivo numerosi concerti con varie formazioni da camera, inoltre ha partecipato alle produzioni teatral-musicali de "Le Grand Tango Ensamble" collaborando con attori quali C.Vertova, P.Bonacelli, V.Gravina, E.Siravo, M.Placido, U.Pagliai. Dal 2004 al 2008 è stato docente della classe di violoncello presso l'Accademia Musicale AMT di Miglianico dove ha costituito l'Orchestra Sinfonica Giovanile AMT di grado elementare, della quale è stato responsabile, coordinatore e direttore. Suona un violoncello napoletano Giovanni Pistucci del 1888.

Angela Giancristofaro
Si è diplomata in Pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G.Braga"di Teramo dove successivamente ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di premi e riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali, ha seguito lezioni e masterclass tenute da Piero Rattalino, Vincenzo Balzani, Ilia Kim, perfezionandosi poi con Roberto Cappello presso l'Accademia Musicale Umbra di Corciano e con Pier Narciso Masi all'Accademia Musicale di Firenze. Svolge un'intensa attività concertistica come solista e camerista sia all'estero che in Italia. Più volte ha collaborato come pianista accompagnatrice dei concerti e delle masterclass dell'Estate Musicale Frentana di Lanciano. E proprio a Lanciano ha recentemente creato e diretto il rècital teatral-musicale "Suoni Di...Versi", spettacolo di beneficenza in favore dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese de L'Aquila del quale è stata pianista e Direttore Artistico.

Il Duo Fiordaliso - Giancristofaro ha avuto il suo debutto in Ungheria nel 2006 e si è subito distinto in numerose rassegne e concorsi nazionali ed internazionali (per citarne alcuni I premio al "Nuovi Orizzonti di Arezzo, al "Città di Riccione", al "Riviera Etrusca" di Piombino...). Ha tenuto concerti in Abruzzo, Toscana, Ungheria, Repubblica Ceca e Spagna; ha prodotto il rècital teatral-musicale "Profili di donne in musica e poesia" con l'attrice Elena De Ritis e ha collaborato, nelle due edizioni del Premio "Paride Di Federico", con gli attori Micheal Reale e Domenico Galasso. Ha partecipato inoltre al VII Festival di Musica da Camera "Città di Lucca", esibendosi al concerto dei migliori allievi della masterclass del M°Pier Narciso Masi, con il quale hanno in seguito conseguito il Diploma Biennale di Alto Perfezionamento di Musica da Camera presso l'Accademia Musicale di Firenze.

Produttore: Az. Agr. Valle Martello
Vini in degustazione:
"Prima Terra" Montepulciano d'Abruzzo DOC 2005

Altre degustazioni:
Tavoletta, artigiani del cioccolato di qualità - Pescara
COnfetture d'uva Regina del Ricastro - Guastameroli (CH)
Enoteca Perbacco - Lanciano (CH)
Apicoltura Finocchio Luca - Tornareccio (CH)
Vecchio Forno di Di Paolo Vincenzo - Tollo (CH)


Luogo Sala Mazzini
Contatto Associazione Culturale 'Lanciano Domani' - 0872.712311 - 335.485269
Ingresso libero

Log in or Sign up